Arriva Chieti, Bassi: “Un test cruciale per noi”
Conferenza stampa di presentazione della diciassettesima giornata del Girone Rosso della Serie A2 Old Wild West che vedrà contrapposte Umana San Giobbe Chiusi e Lux Chieti. La partita è in programma per domenica 30 gennaio alle ore 18.00 al PalaPania di Chiusi e sarà visibile con abbonamento sulla piattaforma LNP Pass. Chiusi arriva dalla doppia affermazione con Latina e Cento e la conseguente qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia, ma anche Chieti vive un ottimo momento avendo vinto tre delle ultime quattro partite disputate e potendo contare, proprio dalla sfida con l’Umana, del nuovo acquisto DeShawn Sims. All’andata di si impose la formazione abruzzese per 70-62 rimontando nel secondo tempo e come allora sarà uno scontro chiave nell’ottica della lotta per la salvezza per entrambe le squadre. A parlarne il Capo Allenatore della San Giobbe Chiusi Giovanni Bassi.
Archiviato il girone di andata tracciamo un bilancio. “Il bilancio è estremamente positivo, girare da quarti non era nemmeno nella più rosea delle previsioni. Grande merito ai ragazzi per come hanno lavorato per come sono riusciti a superare il momento di crisi importante che abbiamo avuto, secondo me fisiologico vista la nostra natura di neo promossa con tanti esordienti in questo campionato. Bilancio più che positivo”
A mente fredda che valore ha l’approdo alla Final Eight? “Come ho detto immediatamente dopo Cento, un risultato che premia la società per il lavoro che sta facendo in questi anni e quindi. Un ennesimo traguardo raggiunto da questo club che lavora in silenzio ma costantemente”
Come sta la squadra a livello fisico? “Siamo stanchi, è inutile girarci intorno però il calendario è questo e non possiamo pensarci troppo. Dobbiamo recuperare più energie possibile, siamo abbastanza corti visti gli infortuni, ma la situazione è questa e domenica ci aspetta una partita importantissima. Dovremo trovare le energie per giocarla”
Si è rivisto Possamai, come sta il ragazzo? “Lo valutiamo giorno per giorno, ma mi ha fatto tanto piacere rivederlo in campo. Subito dopo la salvezza, che è un obiettivo difficile ancora da raggiungere, l’altro obiettivo era cercare di sviluppare Possamai e Biancotto. Purtroppo per motivi fisici, non perché finito ai margini della rotazione come è stato scritto, non abbiamo potuto allenarlo e nemmeno farlo giocare. Mercoledì ha fatto una signora partita per essere uno che da due anni non toccava campo. Ha un potenziale molto grande e se si mette a posto fisicamente e capisce di essere un ottimo giocatore, forse anche qualcosa in più di ottimo, potrà avere una grande carriera”.
Arriva Chieti, sfida fondamentale per la lotta salvezza. “E’ una partita cruciale per la nostra stagione. sia per l’andata sia perché è un po’ un esame per noi. Quando siamo arrivati in questa situazione, cioè buon momento e partita in casa contro una diretta concorrente, abbiamo sempre fallito per adesso. Un vero e proprio test”.
Che partita possiamo aspettarci? ” Una squadra che sta giocando molto bene al di là dei risultati che sta comunque ottenendo e che domenica farà esordire Sims, un fuoriclasse di questa categoria. Andrà ad inserirsi in un sistema molto ben allenato, ben oliato, di qualità con giocatori di talento e ruoli ben precisi. Una squadra che anche difensivamente a livello tattico ci metterà in grandissima difficoltà quindi servirà una partita di grande attenzione”
Quali saranno le chiavi? “Avere un buon ritmo anche quando saremo a metà campo e capire che loro hanno giocatori che possono accendersi più volte durante la partita. Non scomporsi quando faranno tanti punti in pochi minuti, cerare di essere disciplinati, solidi e in attacco, come sempre, provare a muoverla perché attaccando solo con il palleggio probabilmente ci scontreremo contro un muro”