1-logo-UMANA

Chiusi sfida Eurobasket Roma, Bassi: “Partita molto importante”

Conferenza stampa di presentazione della venticinquesima giornata del Girone Rosso della Serie A2 Old Wild West che vedrà contrapposte Atlante Eurobasket Roma e Umana San Giobbe Chiusi. La partita è in calendario per domenica 3 aprile alle ore 18.00 al Palasport di Guidonia Montecelio. Due sconfitte nelle ultime due per entrambe le formazioni che sono distanziate da otto punti in classifica, 28 per la San Giobbe e 20 per i capitolini. Forlì è la squadra comun denominatore nella sezione battute di arresto delle due formazioni, sia Chiusi che Eurobasket hanno perso contro i romagnoli bissando poi rispettivamente con Ravenna e Scafati. Nel girone di andata si impose Eurobasket per 63-76, Chiusi vuole riscattare quella prestazione e di conseguenza confermare la posizione in classifica. A parlarne il Capo Allenatore della San Giobbe Chiusi Giovanni Bassi.

Primo aspetto da analizzare la conquista della salvezza aritmetica. “La salvezza a questo punto della stagione non era scontata e ne siamo molto orgogliosi. Facile parlare adesso di questo tema, mi rendo conto che per la nostra posizione di classifica parlare di salvezza non è bello. Però è un traguardo guadagnato, era il primo obiettivo stagionale e ci abbiamo lavorato soffrendo e superando difficoltà. Andiamo fieri di averlo raggiunto con così tante giornate di anticipo”.

Temevate la stanchezza, è arrivato quel momento?
“Sembrerebbe di sì però il fattore umano va sempre messo in conto perché ci sono gli stati di forma, ci sono i momenti della stagione e poi c’è anche l’orgoglio personale di ogni singolo giocatore. Veniamo da due sconfitte molto diverse tra loro, abbiamo qualche problema fisico come lo hanno anche altre squadre. Però c’è anche voglia di fare, di combattere e di cercare di agguantare i playoff con tutto quello che ci resta e anche con qualcosa in più”.

A proposito di ciò la partita con Eurobasket assume un’importanza notevole.
“Siamo consapevoli dell’importanza della partita con Eurobasket, lo sarà anche per i nostri avversari. Anche loro sembra abbiano qualche problema fisico ma al momento della palla a due, in questo tipo di partite, ti dimentichi di tutto e cerchi di dare il massimo. Sappiamo che giocheremo contro un avversario complicato per noi e la partita dell’andata ne è testimonianza. A dicembre, al di là del risultato, Eurobasket dominò per quaranta minuti. Dobbiamo imparare dai nostri errori, capire cosa fare meglio e cercare di portare a casa una partita fondamentale”.

Eurobasket una squadra che subisce molto ma che segna anche molti canestri.
“La statistica dei punti subiti e dei punti fatti è sempre relativa alla partita ma occorre anche capire il ritmo al quale gioca una squadra e Eurobasket è la formazione che gioca con il ritmo più alto del nostro campionato. Giocando ad alto ritmo ci sono più possessi ed è normale subire di più. Detto questo hanno potenziale offensivo notevole, con tantissimi tiratori, un contropiede di grande spessore che punisce ogni minima forzatura dell’attacco. Per noi sarà un test importante, la prima cosa sarà cercare di non farli correre”.

Quali saranno le chiavi?
“Giocare con grande serenità e energia, ritrovare la compattezza difensiva che abbiamo avuto a corrente alterna nell’ultima partita e nell’ultimo quarto di Forlì. Cercare di sporcare quanto più possibile il loro attacco e poi, in avanti, giocare con le nostre qualità e le nostre caratteristiche, prendendo i tiri con fiducia. Sappiamo di avere giocatori con le mani buone, una partita storta non vuol dire niente, dobbiamo continuare a prendere tiri con grande fiducia”.