Fase Orologio definite date e orari
Con i risultati dell’ultima giornata della prima fase sono stati definiti gli accoppiamenti della seconda, quella a Orologio, che partirà dal fine settimana del 15-16 aprile per chiudersi il primo maggio. Quattro partite di sola andata in quindici giorni che metteranno in palio altri otto punti per la classifica finale. Per la prima volta in campionato si incroceranno i due gironi per una formula che vedrà le squadre del rosso (e viceversa) affrontare in casa le due peggio piazzate e fuori le due meglio piazzate del verde. Per l’Umana Chiusi, arrivata quarta nella prima fase, prima partita contro Novipiù JB Monferrato (sesta del verde) sabato 16 aprile all’Estra Forum, trasferta a Desio al PalaBancoDesio mercoledì 20 aprile alle ore 20.30 contro Cantù (seconda del verde), altra partita in casa domenica 24 aprile alle ore 18 contro Reale Mutua Torino (quinta del verde) e ultima al PalaCarrara contro la Giorgio Tesi Group Pistoia alle 18 di domenica primo maggio.
Al termine della Fase a Orologio si passerà subito alla disputa dei playoff che avranno inizio nel weekend del 7-8 maggio. La miglior prima classificata (determinata dal quoziente vittorie per gare giocate; in caso di parità si passerà al quoziente canestri, alias punti fatti/punti subiti) avrà il diritto di scegliere se iniziare i quarti con gara1 domenica 8, oppure sabato 7. Di conseguenza, l’altra prima andrà nell’altro tabellone, nella data non scelta. Il tabellone della miglior prima sarà denominato tabellone Oro; quello con l’altra prima, tabellone Argento.
Chiusi è già certa della qualificazione dopo il successo su Cento e la contemporanea sconfitta di Latina (nona del girone e attualmente prima esclusa dei playoff). L’Umana ha un margine di otto punti e lo scontro diretto a favore con i laziali per le due vittorie in campionato; con quattro partite rimaste non può essere raggiunta. La fase a Orologio servirà esclusivamente per stabilire il piazzamento della formazione lacustre in griglia.