Settore giovanile, il futuro è adesso
Una stagione lunghissima quanto ricca di soddisfazioni quella del settore giovanile dell’Umana San Giobbe Basket. Finita solo da qualche giorno, l’annata sportiva dei giovani Bulls ha fatto segnare numeri da record e toccare punti forse nemmeno sperati fino a poco tempo fa. Risultato di un grande lavoro che parte dai vertici societari, passa dai dirigenti di riferimento, dal responsabile del settore giovanile Semplici fino a tutti gli istruttori e i collaboratori. Un meccanismo ben oleato che ha continuato a perfezionarsi con le collaborazioni con le società limitrofe, tra cui Orvieto e Perugia, e con i progetti con le scuole di Chiusi e del territorio. Chiusi punto cardine e stella polare di tutto il movimento; le fondamenta sono state messe, adesso è il momento di continuare a costruire.
A parlare della stagione del settore giovanile biancorosso, il dirigente Marco Cortellessa.
Un bilancio della stagione appena passata.
Cortellessa: “È stata una stagione molto impegnativa, che si è conclusa solamente sabato 1 luglio con la partecipazione di quattro dei nostri ragazzi alle finali regionali U16 del torneo 3X3. Impegnativa ma molto soddisfacente; il riscontro che abbiamo avuto ci dice che la strada intrapresa è quella giusta e questo vale sia per il numero degli iscritti, in costante aumento, che per i risultati sportivi. Per la prima volta nella storia della nostra società una squadra giovanile (la Under 15) ha partecipato alle finali per il titolo e questo è un risultato che ci riempie di orgoglio. Abbiamo partecipato a quattro campionati giovanili ed alle attività del settore minibasket provinciale con tre gruppi. Anche in questo anno abbiamo portato avanti il progetto scuola, presso gli Istituti comprensivi di Chiusi e Chianciano Terme. La volontà è quella di continuare la collaborazione”.
Cosa ci dobbiamo aspettare dalla prossima stagione?
“La prossima stagione, di fatto, è già iniziata. Insieme al responsabile tecnico del settore giovanile stiamo facendo alcuni allenamenti con ragazzi da fuori regione; l’idea è di andare ad aprire una foresteria.
L’obiettivo che ci siamo fissati è quello di aumentare il livello tecnico delle squadre giovanili per proseguire il processo di crescita dei ragazzi. Per il settore minibasket continueremo a partecipare alle attività proposte dall’organo regionale, con la volontà di crescere e migliorare giorno dopo giorno”.
Inizia a crescere anche la partecipazione delle bambine, c’è qualche progetto per loro?
“Sì, sta aumentando il numero delle bambine che si avvicinano al nostro sport. Per quanto riguarda le piccole in età minibasket continueranno a fare attività insieme ai bambini, mentre per il settore giovanile siamo davanti ad un foglio bianco su cui vorremmo iniziare a scrivere una storia nuova. Stiamo lavorando anche in questa direzione”.
Le collaborazioni con le altre società continueranno anche in futuro?
“La nostra volontà è di continuare il percorso di collaborazione intrapreso. Non escludiamo di ampliare il bacino di società con cui collaborare e anche in questo caso stiamo già lavorando per trovare le migliori soluzioni”.
Ci sono tutti i presupposti per continuare a divertirci anche nella prossima stagione.
“Sicuramente. Nostro obiettivo è portare le ragazze e i ragazzi delle giovanili e del minibasket a diventare il sesto uomo durante le partite della serie A2”.