1-logo-UMANA

I Bulls battono Luiss Roma, Bassi: “Dalla panchina la svolta alla partita”

San Giobbe batte Luiss Roma, centra due punti fondamentali e riaggancia il penultimo posto. Una domenica perfetta per i biancorossi che dopo una partenza in salita hanno alzato il proprio rendimento concedendo pochissimo ai capitolini dal secondo quarto in poi. Una prova di forza che dà il la, nuovamente, a un finale di regular season frizzante. A parlarne in conferenza stampa il capo allenatore dei Bulls, Giovanni Bassi.

“Abbiamo approcciato non bene, e c’è da dire che la Luiss ha iniziato alla grande. La nostra second unit è stata eccezionale perché penso che la partita la abbiano cambiata Raffaelli, Chapelli e Visintin dalla panchina. Hanno girato il match a livello di energia, intensità e attenzione difensiva. Questo ha fatto sì che nel secondo tempo, quando gli altri giocatori hanno trovato il filo del discorso, sia arrivato il break. Venti minuti difensivi al limite della perfezione. La panchina ha fatto sì che ci sbloccassimo e cambiassimo il ritmo della gara. Nel secondo tempo poi sono arrivati giocatori come Tilghman, Stefanini, Jerkovic che ha fatto una partita straordinaria e anche Dellosto. Tutti hanno portato il loro mattoncino nei due lati del campo e piano piano si è scavato il solco tra le due squadre. All’inizio troppa fretta nello scegliere i tiri. Li abbiamo presi dopo un passaggio, forzando. Nel secondo tempo abbiamo avuto più campo aperto, dovuto alla nostra efficacia in difesa e abbiamo scelto con più attenzione i tiri. In questa stagione anche quando li abbiamo scelti bene non sempre sono entrati, in questa occasione invece sono entrati con continuità. Ci siamo sciolti ed è stato più facile”.

Grande prova a livello di numeri ma anche dal punto di vista mentale. Serviva la prestazione ed è arrivata.

“Sapevamo di essere sostanzialmente con le spalle al muro. Abbiamo risposto con una prestazione importante in trasferta. Come ho detto durante la settimana siamo molto stanchi ma poi quando hai davanti questo tipo di partite devi trovare energie nervose per fare le cose giuste e ci siamo riusciti per quasi tutta la partita”.

Di nuovo a pari punti con Orzinuovi. Parte la volata per penultimo e ultimo posto.

“Contendiamo il penultimo e ultimo posto del nostro girone, perché se unissimo verde e rosso insieme saremmo già quasi a posto. Detto questo ogni possesso sarà importante. Domenica prossima avremo una partita facilissima con Trapani (sorride). Grande serenità, ci godiamo i due punti, da martedì torneremo in palestra per fare, come sempre, il nostro lavoro”.