Zanco post San Severo: “Dedico vittoria alla mia famiglia. Squadra dal primo all’ultimo minuto”
Torna alla vittoria l’Umana San Giobbe espugnando il campo di una San Severo mai doma per lunghi tratti e che ha ceduto solamente nella parte finale alle spallate biancorosse. Un secondo tempo solido, attento e con ottime prestazioni sia a livello corale che personale per i Bulls che invertono la striscia negativa e si rilanciano per provare a fare un finale di anno solare importante. Al termine della sfida in Puglia è intervenuto il capo allenatore della San Giobbe, Nicolas Zanco.
“Prima di analizzare la gara volevo dedicare la vittoria alla mia famiglia. A mia moglie Anna e a tutte le donne che hanno compagni e mariti allenatori con dei figli da gestire. Come sapete, dieci giorni fa, sono diventato papà per la seconda volta. Approfitto anche della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ma ci tenevo a dedicare questa vittoria ad Anna, ai miei bambini e a tutte le fatiche che le compagne e le mogli degli allenatori, quando siamo distanti, devono affrontare quotidianamente. Detto questo abbiamo fatto una partita veramente solida, siamo stati bravi a vincere in un campo come questo che è molto difficile ed ostico e contro una squadra che ha grande energia, che non abbiamo fatto accendere se non nel momento del terzo quarto con le triple di Bugatti che hanno sicuramente riaperto la gara. Abbiamo avuto la maturità di rimettere la zampata giusta, di continuare a giocare senza innervosirci troppo e senza voler accelerare il nostro modo di giocare in attacco. Dall’altro lato nel primo tempo secondo me, offensivamente, abbiamo fatto tante belle cose, difensivamente purtroppo i rimbalzi in attacco ci erano costati caro, infatti quindici punti dei trentanove sono arrivati da secondi tiri. Potevamo fare sicuramente meglio e ci lavoreremo da martedì per preparare la prossima partita. Però dopo tre sconfitte di fila, venire qua con questa maturità non è scontato. Devo fare i complimenti al mio staff e a tutti quanti perché siamo riusciti a dare tranquillità alla squadra e all’ambiente e abbiamo fatto due punti fondamentali”.
Dieci palle perse nel primo tempo e solo due nei secondi venti minuti. Lotta al rimbalzo vinta, cinque uomini in doppia cifra. Tante belle notizie.
“Belle notizie. Anche l’arrivo di Fall che comunque era un ex e si è allenato con noi solo due giorni. Ha cercato di dare tutto quello che aveva così come tutti quelli che sono entrati in campo e l’ho detto negli spogliatoi ai ragazzi. Da Chapelli a Rasio che ha stretto i denti nonostante avesse avuto un problema durante la partita. Oggi siamo stati una squadra dal primo all’ultimo minuto e dobbiamo portarci a casa questa vittoria”.