Lombardo: “Momento complicato, ne usciremo con il lavoro”
Momento negativo in casa San Giobbe. Il 2020, che doveva dar seguito al primo scorcio di stagione, è iniziato nel peggiore dei modi: due sconfitte consecutive in trasferta e aggancio in classifica da parte della Virtus Siena a quota ventidue. Non solo vetta condivisa, i due stop e le contemporanee vittorie delle inseguitrici, hanno decisamente accorciato la situazione nelle parti alte della graduatoria. Al momento sono addirittura sei le squadre raccolte in due punti. Vero che il campionato è ancora lontano dai verdetti finali, il fine settimana che sta arrivando sarà palcoscenico della seconda giornata del girone di ritorno, ma per la formazione chiusina, che dovrà osservare il turno di riposo imposto dal calendario, la prospettiva è di trovarsi invischiata nel gruppone delle ormai tante pretendenti alla vittoria in regular season. Sull’argomento è intervenuto il numero quarantuno della San Giobbe, Andrea Lombardo: “E’ un momento complicato, dal quale non possiamo uscire nell’immediato, dato il turno di riposo. Stiamo quindi lavorando per cercare di aggiustare tutto quello che non ha funzionato nelle ultime due partite in trasferta. In un certo senso, stiamo resettando quanto fatto nelle due sconfitte, allenandoci bene per preparare quello che sarà il prossimo impegno, ovvero la trasferta con Montale”.
Le due settimane intere, serviranno a recuperare il ritmo perduto, ma soprattutto ad agevolare il rientro in gruppo degli infortunati. “Non volevo soffermarmi troppo sulle assenze, ma sicuramente sono state una componente che ha influito nei risultati. – commenta Lombardo – Sono un paio di settimane che non abbiamo la possibilità di allenarci al completo. Da sempre la nostra forza deriva da tutto quello di buono che facciamo in palestra e quando arrivano a mancare due, tre giocatori in settimana fai più fatica, poi la domenica paghi quanto non sei riuscito a preparare”.
“In ogni caso dobbiamo sicuramente migliorare l’approccio alla gara, soprattutto fuori casa – conclude l’ala di Chiusi – entrare subito concentrati e pronti ad affrontare la gara. Soprattutto nelle ultime due è stata una delle mancanze più evidenti che poi ha portato alla sconfitta. Importante sarà essere consapevoli che il ritorno sarà completamente diverso dal girone di andata, tutte le squadre ormai ci conoscono e, come abbiamo visto, danno sempre il massimo per riuscire a batterci”.