1-logo-UMANA

Arriva Nardò, Bassi: “Squadra dal potenziale offensivo importante”

Conferenza stampa di presentazione della ventiduesima giornata del Girone Rosso della Serie A2 Old Wild West, che vedrà contrapposte Umana San Giobbe Chiusi e Next Nardò. La partita è in programma per domenica 6 marzo alle ore 18.00 all’Estra Forum di Chiusi e sarà visibile con abbonamento sulla piattaforma LNP Pass. Chiusi arriva dalla sconfitta con Verona, la seconda di questo 2022 a fronte di sei vittorie in otto partite disputate. Anche Nardò è stata battuta nell’ultimo turno, nel recentissimo posticipo della ventunesima giornata che ha visto trionfare la Stella Azzurra in terra pugliese nella serata di giovedì 2 marzo. Nel girone di andata si impose perentoriamente Nardò con una grande prestazione, soprattutto nel secondo tempo. Chiusi vuole riscattare quella partita oltre alla sconfitta di Verona per ripartire prontamente nell’ottimo cammino fino a qui percorso. A parlarne il Capo Allenatore della San Giobbe Chiusi Giovanni Bassi.

Domenica la sfida contro Nardò, che partita dobbiamo aspettarci? “Sicuramente una partita da prendere con le molle, soprattutto in virtù del fatto che all’andata ci hanno battuto nettamente. Solo questo aspetto ci fa stare molto sul chi va là. Vero che Nardò ha perso in casa contro Stella Azzurra, ma proprio per questo verranno agguerriti e vorranno rifarsi subito. Sono una squadra con un potenziale offensivo veramente importante, con tantissimi punti nelle mani che possono arrivare da tanti giocatori diversi. La nostra difesa è chiamata a un test importante”.

Cosa lascia una prestazione come quella di Verona? “La partita con Verona ha lasciato un po’ di agrodolce in bocca. Abbiamo giocato sicuramente una grandissima partita, quaranta minuti tra i migliori della stagione e contro un avversario di grandissimo spessore. Noi siamo molto orgogliosi della partita che abbiamo fatto. Chiaro che ci è rimasta l’amarezza della sconfitta e magari di non aver gestito al meglio qualche possesso nel quarto quarto, dove però siamo arrivati un po’ stanchi. Quella partita ci dà la consapevolezza che, se siamo uniti, compatti e concentrati possiamo provare a competere con tutte le squadre”.

Quanto sarà importante la gestione delle energie in questo rush finale? “Sicuramente la gestione delle energie sarà un tema molto importante per il finale di stagione. Avremo tante partite e tra l’altro tante trasferte in pochi giorni, quindi riuscire a capitalizzare ogni singolo momento in cui far recuperare giocatori che hanno minutaggi importanti sarà decisivo”.

Prossime sfide che per merito saranno per la maggior parte contro squadre che stanno dietro in classifica. “Io sono molto attento al voler rimanere concentrati. Sappiamo che abbiamo una certa posizione in classifica ma ce la siamo guadagnata con le unghie e con i denti. In più sappiamo bene chi siamo e quali sono i nostri obiettivi stagionali per cui rimaniamo con i piedi per terra, affrontando una partita alla volta. Incontreremo squadre ben più attrezzate di noi ma ci piace competere con queste squadre cercando di metterle in difficoltà e magari provando anche a batterle ogni tanto”.

Quale è stato il segreto per arrivare a questo punto della stagione con questa classifica? “Non credo ci siano segreti. Abbiamo continuato a lavorare e lo abbiamo fatto molto duramente, credendo in quello che facevamo anche nel momento difficile, quando sono arrivate brutte sconfitte e brutti infortuni. Sinceramente durante la settimana non ci siamo mai disuniti, abbiamo continuato sulla nostra strada, i ragazzi non si sono disuniti. Poi abbiamo ritrovato qualche vittoria e di conseguenza la fiducia oltre a essere venuto fuori un ottimo gruppo di persone che lavora bene insieme”.