Dalle giovanili alla prima squadra: aggiunto il lungo Samuele Longetti
Il binomio tra Umana San Giobbe Basket e giovani provenienti dal settore giovanile, rafforzato dall’aggiunta di cinque ragazzi della Under 17 alla preparazione della prima squadra, assume ulteriore valore con la chiamata del lungo Samuele Longetti.
Classe 2006, ruolo ala forte-centro, Longetti è un prodotto del settore giovanile della Pallacanestro Perugia, che da due anni veste il biancorosso dei Bulls. Nelle ultime tre stagioni, la prima delle quali nella città del grifo con la Under 17 Eccellenza, ha sempre giocato da sotto età ritagliandosi spazio e fornendo buone prestazioni. Nel 2022/23 il passaggio alla San Giobbe in Under 17 Gold: a Chiusi 26 partite giocate e una media di 7.4 punti ad allacciata di scarpe, divenuti 8.8 in 22 presenze nella stagione 23/24 in Under 19 Gold. Longetti ritroverà in prima squadra Davide Semplici, quest’anno assistente nello staff tecnico di coach Nicolas Zanco. Il senese è stato allenatore del giovane biancorosso sia nell’anno di Under 17 che in Under 19.
“Aggiungiamo Samuele, altro ragazzo proveniente dal nostro settore giovanile che, già in un’occasione l’anno scorso, ha avuto la possibilità di assaggiare l’ambiente della prima squadra – dichiara il responsabile dell’area tecnica della San Giobbe, Matteo Martini. Le sue qualità e i suoi miglioramenti ci hanno convinto ad inserirlo al gruppo squadra, sperando che questo possa sia aiutare il suo sviluppo e sia aiutare noi nelle difficoltà di una lunghissima stagione come quella che ci aspetta”.