1-logo-UMANA

Recupero della prima giornata: San Giobbe sfida Luiss Roma all’Estra Forum

Recupero della prima giornata della fase salvezza del campionato di Serie A2 Old Wild West (rinviata per contemporaneità con la finale Nazionale Under 19 Eccellenza disputatasi proprio a Chiusi) per la San Giobbe che, mercoledì 22 maggio alle ore 20.30, sfiderà Luiss Roma all’Estra Forum. Si tratta del secondo confronto della stagione tra le due squadre (vittoria esterna per i Bulls), che arrivano alla sfida di mercoledì distanziati da quattro punti (26 San Giobbe e 22 Luiss Roma) ed entrambe da una sconfitta amara (Bulls battuti da Agrigento dopo due supplementari, Luiss da Latina al fotofinish). La partita sarà la terza consecutiva all’Estra Forum della fase salvezza e chiuderà il girone di andata della post season. Unico obiettivo la vittoria per l’una e per l’altra. I due punti per l’Umana varrebbero il riavvicinamento a Nardò (adesso distante quattro punti ma con una gara in più) e per la Luiss tenere viva la fiammella della speranza. La partita sarà arbitrata dai signori Rudellat, Yang Yao e Giunta; a presentarla il capo allenatore della San Giobbe, Giovanni Bassi.

Come si riparte dopo una prestazione come quella di domenica passata?

“Provando a resettare e chiaramente provando a recuperare energie. Anche se non nel modo giusto, ne abbiamo spese. Dovremo lavorare su quello che non ha funzionato. Non tanto dal punto di vista del gioco quanto da quello mentale. Siamo consapevoli che sarà obbligatorio cambiare faccia e mettere in campo quaranta minuti diversi rispetto a domenica scorsa”.

Poter tornare subito in campo è la condizione migliore, dal punto di vista mentale, per cancellare la prestazione di tre giorni fa?

“Dal punto di vista fisico non è il massimo, ma almeno non c’è la possibilità di pensare troppo. Torniamo in campo, cerchiamo di migliorare e fare le cose in maniera differente, cancellando quanto visto domenica”.

La settimana più normale di questa fase anomala. Per due volte consecutive lo stesso avversario.

“Più semplice preparare e anche organizzarci dal punto di vista logistico. Adesso stiamo pensando esclusivamente a mercoledì, poi, nei giorni che ci porteranno dalla prima alla seconda partita, penseremo ai vari aggiustamenti da fare. Senza dover preparare una squadra diversa”.

Luiss Roma già affrontata nella parte finale della fase a orologio. Lecito aspettarsi una squadra diversa rispetto a quella?

“Vengono anche loro da una sconfitta brutta e rocambolesca e quindi saranno molto arrabbiati. Per la Luiss Roma, queste due partite, sono l’occasione per provare a rimettersi in corsa e quindi mi aspetto una squadra molto determinata e molto fisica. In più, hanno giocatori di grande talento e di grande esperienza. Ancora una volta, una partita delicata”.

Cosa ci dobbiamo attendere dai quaranta minuti dell’Estra Forum?

“Tanto agonismo. Chi delle due sarà brava a gestire meglio il ritmo penso che riuscirà a portare la partita sui propri binari. Per quanto ci riguarda, dovremo fare una partita diversa sugli aspetti che non vanno nei tabellini. Attenzione alle palle vaganti, ai rimbalzi sporchi, al saper scegliere bene il compagno libero. Tutto questo sui tabellini non va, ma sono le cose che ci hanno condannato con Agrigento”.