1-logo-UMANA

San Giobbe a “scuola”. Concluso il progetto con l’I.I.S. Valdichiana

La lezione pratica con i giocatori della prima squadra della San Giobbe Basket ha concluso il ciclo di incontri del progetto rivolto alle classi 3^ e 4^ dell’indirizzo Economico-Sportivo dell’Istituto I.I.S. Valdichiana. Sei parti, dalla teoria legata al mondo della pallacanestro, alle dinamiche interne di una società di Serie A2, passando all’organigramma, agli adempimenti burocratici e arrivando alla lezione più divertente: l’approccio pratico alla palla a spicchi.

Nella sede ex Redi-Caselli di Montepulciano, in provincia di Siena, l’avvicinamento tra la San Giobbe e le ragazze e i ragazzi che, nel prossimo futuro, faranno dello sport il proprio lavoro. Un progetto portato avanti dalla società biancorossa con il dirigente di riferimento Marco Cortellessa e l’istruttore del settore giovanile Luca Nocentini, durato sei settimane e suddiviso in quattro lezioni pratiche (regole, fondamentali della pallacanestro, curiosità sui ruoli, dinamiche di gioco e arbitrali), una lezione teorica (amministrazione di una squadra di Serie A2, adempimenti burocratici di una società di pallacanestro di questo livello e organigramma) e la ciliegina sulla torta della lezione finale, ovvero l’incontro con i giocatori, l’opportunità di entrare a contatto con professionisti italiani e arrivati da oltre oceano, sfidandoli a suon di tiri a canestro.

Un percorso stimolante per i ragazzi dell’Istituto Valdichiana ma senza dubbio anche per la società, attenta e vicina da sempre al territorio e ai più giovani.