San Giobbe cerca continuità: di fronte la trasferta chiave a Mantova
Avvicinamento alla ventitreesima giornata del campionato di Serie A2 Old Wild West nella quale la San Giobbe sfiderà, domenica 26 febbraio alle ore 17.00 alla Grana Padano Arena, la Staff Mantova. Sarà il secondo incontro della storia tra le due società, il primo in assoluto in terra lombarda. Nella sfida di andata ad imporsi fu Chiusi (62-59) al termine di una partita tiratissima e decisa solo negli istanti finali. Il match avrà una valenza duplice: per la classifica attuale (le squadre sono appaiate a sedici punti in classifica) e per l’ormai imminente seconda fase che prenderà il via dal 2 aprile. La partita, arbitrata dai signori Radaelli di Porto Empedocle (Ag), Bonotto di Ravenna (Ra), Centonza di Grottammare (Ap), sarà visibile con abbonamento su LNP Pass. A presentare il match il capo allenatore dell’Umana San Giobbe, Giovanni Bassi.
Con Pistoia serviva una partita perfetta e di fatto, così è stato. “Prestazione importante, con un atteggiamento straordinario da parte dei ragazzi. Anche nel momento del loro tentativo di rimonta non ci siamo disuniti e di questo siamo molto contenti. Due punti pesanti ma la nostra attenzione è ovviamente rivolta a Mantova”
La sensazione è che la squadra, quando al completo o quasi, se la può giocare con tutte. “Il grande rammarico di questa stagione è quello di non essere mai riusciti a essere tutti; tranne rarissime occasioni, abbiamo faticato a trovare continuità. Siamo ancora senza Martini che per noi è un giocatore importantissimo e stiamo cercando di sopperire alla sua assenza. Nel reparto lunghi abbiamo recuperato tutti, ritrovando una fisicità diversa. Il fatto di aver ritrovato pedine importanti nello scacchiere ci ha dato la possibilità di fare una grande prestazione con Pistoia ma ciò non significa che automaticamente la faremo dello stesso livello anche a Mantova. Dovremo essere noi a gettare le basi per ripeterci con umiltà, tanto lavoro e combattendo”.
Adesso Mantova, sfida delicata contro una squadra che arriva dalla vittoria sul campo della Fortitudo. “In un finale di stagione così tirato e con tante squadre vicine in classifica, la componente psicologica è importante. Dovremo essere più tranquilli possibile, arrivare alla partita con la coscienza pulita dopo una settimana dura e attenta; abbiamo lavorato bene e adesso la palla passa al campo. Dovremo mettere la stessa energia prodotta in questi giorni in palestra”.