1-logo-UMANA

Seconda giornata della fase promozione. San Giobbe in trasferta a Latina

Avvicinamento alla seconda giornata del girone bianco della Serie A2 Old Wild West nella quale la San Giobbe sfiderà, sabato 8 aprile alle ore 19.00 al PalaBianchini di Latina, la Benacquista Assicurazioni Latina. Sarà il terzo incontro della storia tra le due società dopo i due della passata stagione. Le due compagini si sono infatti già affrontate nel torneo di Serie A2 2021/22 e in entrambe le occasioni a spuntarla fu la formazione biancorossa. La partita, arbitrata dai signori Gagliardi di Anagni (Fr), Morassutti di Gradisca d’Isonzo (Go) e Spessot di Gradisca d’Isonzo (Go), sarà visibile con abbonamento su LNP Pass. A presentare il match il capo allenatore dell’Umana San Giobbe, Giovanni Bassi.

Cosa è mancato contro Agrigento? “Siamo mancati nel primo tempo più che nel secondo. Dopo aver messo la testa avanti abbiamo fatto un paio di errori banali e sbagliato qualche tiro libero che in quei momenti devi segnare. Ma ci sono anche gli avversari. Grande ha fatto alcuni canestri di alto livello e ci ha condannato. Credo che però sia più appropriato dire che la condanna ce la siamo data con il primo tempo. Non abbiamo giocato male ma dovevamo fare qualcosa in più”. 

Latina è l’ultima chiamata per la fase playoff? “Sono una persona molto onesta e credo che sia molto difficile entrare nei playoff. Detto questo anche perdendo a Latina la matematica non ci condannerebbe e noi ci proveremo fino alla fine. Ma non vogliamo pensarci perché il nostro obiettivo è vincere la partita. Siamo spalle al muro, dobbiamo esserne consapevoli e dovremo fare una gara orgogliosa, intensa e attenta al PalaBianchini”. 

Latina squadra mai affrontata quest’anno ma con un giocatore noto per i trascorsi a Ferrara come Cleaves. “Credo sia un giocatore molto competitivo, molto forte e secondo me l’anno prossimo lo vedremo in altri contesti. Mi piace tantissimo, stava dando tanto a Ferrara e sta dando tanto a Latina che comunque ha un roster molto profondo, con tanti ottimi giocatori e un allenatore di comprovata qualità. Una partita delicata sia tecnicamente che mentalmente”. 

I laziali arrivano da un vero e proprio colpaccio a Rimini. “Hanno fatto una partita intelligente e attenta; hanno messo in difficoltà Rimini nonostante le assenze, giocando da squadra, con grande attenzione e grande agonismo. Complimenti a loro”.

Cosa dovrà fare la San Giobbe? “Io credo che serva prima di tutto crederci. La partita è difficile ma non impossibile e l’aspetto mentale è importante. Ho parlato tanto quest’anno, ho detto tante cose, però alla fine se vogliamo andare ai playoff dobbiamo vincere. Sta a noi come staff e ai giocatori come interpreti dimostrare che ci crediamo. Poi si può parlare di tecnica e tattica ma la domanda è crederci oppure no. Domani sera avremo la risposta”.