Settore giovanile: collaborazione tra San Giobbe e Asinalonga
Tra i capi saldi del progetto San Giobbe Basket c’è, da sempre, il legame con il territorio. Stagione dopo stagione, campionato dopo campionato, i Bulls hanno stretto collaborazioni con le realtà della provincia e non solo, per fare rete, con l’obiettivo di crescere insieme e far crescere il movimento della pallacanestro. In questo senso va il nuovo accordo tra i Bulls e la sezione Basket della Polisportiva Asinalonga. Società ormai storica della provincia di Siena, l’Asinalonga è a un passo dal festeggiare il primo ventennio di attività come polisportiva.
Da questa stagione parte dunque la collaborazione tra le due società per lo sviluppo del settore giovanile e per la realizzazione di progetti che coinvolgano il territorio. Nello specifico le due squadre hanno dato vita a due formazioni (Under 17 e Under 13 Silver) iscritte ai campionati FIP con il nome San Giobbe e due formazioni (Under 14 e Under 13) iscritte ai campionati CSI sotto il nome Asinalonga. Queste quattro squadre completano l’ampio ventaglio del settore giovanile biancorosso aggiungendo qualità e tanto entusiasmo. Oltre al progetto legato ai ragazzi, San Giobbe e Asinalonga sono unite anche con i più grandi. Da questa stagione scende in campo anche una formazione senior iscritta al campionato CSI con sede l’Estra Forum di Chiusi e nome Asinalonga Basket.
“Da quest’anno abbiamo instaurato una collaborazione con Asinalonga – dichiara il responsabile del settore giovanile della San Giobbe, Luca Nocentini. Siamo molto contenti di accogliere nella nostra famiglia una società sana, composta da persone serie che come noi mettono al centro del progetto lo sviluppo tecnico e personale degli atleti. Sono tanti i ragazzi coinvolti in questo progetto di collaborazione a partire dai 2008 fino ad arrivare ai nati nel 2012. Collaborazione importante che ci farà crescere non solo dal punto di vista tecnico e qualitativo, ma anche da quello organizzativo ed umano. Sono sicuro porterà grandi risultati nel prossimo futuro”.
“Sono entusiasta della collaborazione tra due realtà sportive che condividono valori, passioni e obiettivi comuni come Asinalonga e San Giobbe – le parole del DS dell’Asinalonga, Alessandro Botarelli. La nostra unione è nata dall’idea di unire le forze per promuovere lo sport a tutti i livelli, offrendo opportunità e risorse ai nostri atleti, agli allenatori e, soprattutto, ai nostri sostenitori. Siamo convinti che insieme possiamo creare un ambiente migliore, non solo per competere, ma anche per crescere e svilupparsi come comunità. Questa collaborazione non riguarda strettamente solo l’unire le forze sul campo di gioco. Vogliamo lavorare insieme per organizzare eventi e iniziative che possano avvicinare sempre di più le persone allo sport. Siamo certi che, combinando le nostre esperienze e le nostre competenze, arriveremo a risultati straordinari”.